sfondo
Creme caramel
ingredienti per 4 - 6 persone
  • 150 g Zucchero
  • 5 cucchiai Caramello
  • 1 bustina Vanillina
  • 4 dl Latte
  • 2 Uova
  • 3 Tuorlo d'uovo
  • Difficoltà
    facile
  • Tempo di preparazione
    20 minuti
  • Tempo di cottura
    20 minuti
  • Costo
    basso
Semplice e adatto ad ogni tipo di situazione o ora del giorno, il creme caramel è un dolce al cucchiaio quasi sempre amato da tutti, a differenza di quello industriale comprato al supermercato, il gusto di un cream caramel casalingo appaga le papille gustative con un gusto ricco e deciso, provare per credere.Semplice e adatto ad ogni tipo di situazione o ora del giorno, il creme caramel è un dolce al cucchiaio quasi sempre amato da tutti, a differenza di quello industriale comprato al supermercato, il gusto di un cream caramel casalingo appaga le papille gustative con un gusto ricco e deciso, provare per credere.
Preparazione
In una pentolina fate bollire il latte con la vanillina. Mescolate a lungo le 2 uova intere e i tuorli con lo zucchero e, poco per volta, unite il latte caldo. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e filtrate il composto ottenuto attraverso un colino (Per avere un composto completamente filtrato, adagiate sul colino della garza sterile). A questo punto versate negli stampini alcuni cucchiaini di caramello e ricopriteli con il composto ancora caldo. Adagiate tutte le formine in una teglia piena di acqua calda ed infornatela per circa 20 minuti a 160°. Quando i crème caramel saranno cotti lasciateli raffreddare bene e solo in seguito rovesciateli nei piatti da portata e serviteli in tavola. Un piccolo consiglio: Se avete in casa delle pentole di rame non stagnate, potrete preparare il caramello seguendo questa semplice ricetta. Versate 250 gr di zucchero all'interno di uno stampo di rame concavo non stagnato e, lasciatelo cuocere a fuoco moderato, girandolo sempre con l'aiuto di una spatola. Quando lo zucchero acquisterà un colorito marroncino, unitevi alcuni cucchiai di acqua fredda (A questo punto lo zucchero diverrà ancor più scuro). Togliete la pentolina dal fuoco e continuate a mescolare il composto ancora per pochi minuti.A questo punto non resta che comporre il vostro crème caramel ed infornarlo.
Suggerimento
Per una miglior riuscita del dolce è necessario che l'acqua del bagnomaria non raggiunga mai il bollore e per tale motivo vi consigliamo di adagiare, sul fondo della teglia, uno straccio pulito che impedirà agli stampi di entrare in contatto diretto col calore. Nel corso della cottura dovrete inoltre aggiungere, di tanto in tanto, qualche cucchiaino di acqua fredda per interrompere l'eventuale ebollizione.
aggiungi il tuo suggerimento
COMMENTI
Nome
Email (non verrà pubblicata)
Messaggio