sfondo
Torta di mele e cannella
ingredienti per 6 - 8 persone
  • 4 Mele
  • 2 cucchiaini da tè di Cannella in polvere
  • 220 g Farina 00
  • 1 bustina di  Lievito vanigliato per dolci
  • 125 g Burro
  • 100 g Zucchero semolato
  • una presa di Sale
  • una presa di  Zucchero a velo
  • 200 ml di Latte intero
  • 2 Uova
  • Difficoltà
    facile
  • Tempo di preparazione
    30 minuti
  • Tempo di cottura
    45 minuti
  • Costo
    medio
Si fa presto a dire torta di mele, ma questo dolce, che senza ombra di dubbio è tra i più diffusi nelle cucine di tutto il mondo fin dalla notte dei tempi, è tra i pochi dessert che possono vantare una gamma di varianti pressoché infinita. In questa ricetta vi proponiamo la rinomata torta di mele della nonna, dalla consistenza soffice e l'aspetto golosa, con un piccolo valore aggiunto: un intenso profumo di cannella. La nota esotica regalerà un'inedita fragranza al vostro dolce mettendo una volta per tutte d'accordo i palati più temerari e quelli più conservatori.
Preparazione
Come primo passo fate sciogliere a bagno maria il burro in un tegamino e procedete mondando le mele della buccia e del torsolo quindi dividetele in quattro parti da cui ricaverete delle rondelle dello spessore di circa 2 mm ciascuna. Riponete ora le mele in un recipiente, meglio se in terracotta o ceramica, e bagnatele con abbondante succo di limone in modo da evitarne l'annerimento. Proseguite preparandovi la scorza di limone che utilizzerete per profumare l'impasto avendo cura di evitare di grattugiarne la parte bianca. Dopo aver predisposto con cura ogni ingrediente non vi rimane che dedicarvi all'impasto. Unite la scorza di limone al burro fuso in precedenza e allo zucchero e montate il tutto fino a ottenere una crema. Senza smettere di sbattere, aggiungete al composto le uova, rigorosamente a una a una, il latte, il lievito, la cannella, il sale e infine la farina setacciata che andrà versata delicatamente dall'alto. Una volta ottenuto un soffice impasto, a cui aggiungerete per ultimo le mele, non dovrete far altro che sistemarlo in uno stampo per torte del diametro di 20 cm circa, infornare e lasciar cuocere per 45 min a 180°. A cottura ultimata fate intiepidire la torta e prima di servirla non dimenticate una spolverata di zucchero a velo.
Suggerimento
Provate a miscelate allo zucchero a velo anche un cucchiaino di cannella e la fragranza di questa torta inebrierà tutti i vostri sensi!
aggiungi il tuo suggerimento
COMMENTI
no foto
Variante : Immergete i piccoli pezzi di mela....anziche' nel limone.... nella marmellata di frutta......versate il tutto (mela e marmellata) nell'impasto ed infornate. Quando la torta e' cotta......spolverizzatela con la cannella.....e quando sara' fredda con lo zucchero a velo.....!!!!!!!
commento di Mirella
no foto
Grazie del prezioso suggerimento mirella!
commento di user
no foto
Ho un dubbio, magari stupido, nel caso dovessi dimezzare le dosi va dimezzato anche il lievito, quindi mezza bustina? Grazie
commento di Lina
no foto
Certo Lina! scusa per la tarda risposta!
commento di user
no foto
Ciao, domani pensavo di mettermi all'opera :) mi piace molto questa tua ricetta...posso aggiungere nell'impasto delle scaglie di cioccolato al latte? giusto per renderla più gustosa...
commento di Beatrice
no foto
Assolutamente si beatrice, io non faccio una torta di mele che sia una senza le scagliette di cioccolata!!! certo nelle ricette non ho messo l'ingrediente ma trovo che sia la morte sua! Approvo in pieno!
commento di user
Nome
Email (non verrà pubblicata)
Messaggio