CATEGORIE
			
			INGREDIENTI
			
			DIFFICOLTA'
			
		Biscottini nocciole
					
							
					
					
					ingredienti per 6 - 8 persone
							- 250 g Farina 00
 - 125 g Burro
 - 125 g Zucchero
 - 1 Uova
 - 100 g Nocciole
 - 1 Scorza di un limone grattuggiato
 - 1/2 bustina Lievito chimico per dolci
 - 1 pizzico Sale
 - Q.b. (opzionale) Zucchero a velo
 
- Difficoltà
facile - Tempo di preparazione
40 minuti - Tempo di cottura
15 minuti - Costo
basso 
I biscottini alle nocciole con molta probabilità  sono di origine piemontese. Infatti le nocciole più pregiate sono di questa regione che, oltre a questi gustosi biscotti, è solita usare la frutta secca anche in molti altri dolci tipici. La preparazione base dei biscotti alle nocciole è la classica pasta frolla, di semplice preparazione. Sono dei biscotti molto gradevoli e con il loro spiccato sapore alla nocciola rappresentano un leggero dessert da gustare a fine pasto accompagnati da un liquore secco come l’anice, dal gusto fresco ed aromatico.
Preparazione
Le nocciole sono l’ingrediente principale di questo impasto e per far si che tutto si amalgami alla perfezione e affinché delle nocciole si senta tutto il sapore intenso è necessario tritarle finemente con un mixer. Potete tritare le nocciole insieme allo zucchero semolato così da divenire un unico composto. Unire questi ingredienti tritati alla farina setacciata, al lievito e ad un pizzico di sale. Comporre il tutto su una spianatoia ed unirvi le uova, la scorza di limone appena grattugiata e il burro morbido a pezzetti oppure fuso a fuoco lento per qualche secondo. Impastare fino ad ottenere la consistenza morbida, compatta e liscia tipica della pasta frolla.
Avvolgete il tutto nella pellicola trasparente e riponete in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo del riposo in frigo prendete la pasta e lavoratela su una superficie con il mattarello, stendetela per circa uno spessore di mezzo centimetro e  con un taglia biscotti o delle formine specifiche ricavate i biscotti mettendoli su una teglia da forno imburrata ed infarinata oppure, se preferite una cottura più light, coperta di carta forno.
Mettete i biscotti in forno pre-riscaldato a 180° per circa 15 minuti e cuocete fino a quando si colorano, facendo molta attenzione a non farli cuocere troppo perché risulterebbero secchi. Una volta raffreddati potete servirli in maniera semplice o spolverizzati di zucchero a velo.
					aggiungi il tuo suggerimento
				
	
			COMMENTI
				
				ULTIMA RICETTA INSERITA
			
			LE PIU' CERCATE
			LE PIU' VELOCI
			
		
