sfondo
Zabaione
ingredienti per 4 persone
  • 4 Tuorlo d'uovo
  • 2-3 gusci d'uovo Marsala
  • 100 g Zucchero
  • Difficoltà
    facile
  • Tempo di preparazione
    20 minuti
  • Tempo di cottura
    (non richiesto)
  • Costo
    basso
Eccovi qui una ricetta velocissima e facilissima per allietare il nostro dopo cena, sia con invitati improvvisi e no, passiamo quindi a  preparare il nostro zabaione. Oltre ad essere un dolce velocissimo e facile da preparare, lo zabaione può essere usato come componente di dolci più complessi e torte.
Preparazione
La ricetta è veramente di una banalità estrema, mediante una frusta elettrica, frullate i tuorli assieme allo zucchero, il tutto in un recipiente a bagnomaria, quando la nostra crema inizierà a prendere una consistenza spumosa è il momento di servirla tiepida in coppette preferibilmente accompagnata da biscottini.
aggiungi il tuo suggerimento
COMMENTI
no foto
Chiedo a voi cuoche esperte, si può metterlo a raffreddare, in frigorifero e, data la stagione servirlo freddo come dessert?
commento di Anna
no foto
Ciao anna, scusaci per il ritardo ma negli ultimi giorni non siamo riusciti a stare dietro al sito, ti rispondo di si, puoi farlo raffreddare e servirlo freddo, magari accompagnato da dei biscottini! ciao!
commento di user
no foto
Ciao, per non far smontare lo zabaione che bisogna metterci? tu lo sai? io sto provando di tutto, ma fino ad ora non ho avuto dei buon risultati. Grazie ciao
commento di anna maria
no foto
Allora prova con questo metodo, unisci i tuorli 3 più un uovo intero in una terrina (di rame se l'hai) assieme metti lo zucchero e mescolali assieme finchè non diventano un composto compatto e spumoso, una volta fatto questo passa a cuocerli a bagno maria ma attenta l'acqua non deve mai bollire deve stare giusto sotto il livello di ebollizione di poco! Attenta inoltre a non fare aderire (toccare) il fondo della terrina che contiene i tuoi ingredienti a quella con l'acqua calda. Prova ad usare una frusta a mano invece di quella elettrica alle volte e meglio. Spero che così tu riesca a fare tutto! ciao.
commento di user
no foto
Invece di 100g di zucchero mettine 120 anna maria, prova anche questo.
commento di user
Nome
Email (non verrà pubblicata)
Messaggio