sfondo
Ananas sciroppato
È il frutto di una pianta prove­niente dall'America tropicale. La sua forma è quella di una pigna rovesciata con corona terminale di foglie consistenti. È profuma­tissimo, il suo nome deriva infatti da « nana » che nel paese d'ori­gine significa « profumo » e « a­nanas » vuol dire « profumo dei profumi ». Squisito anche il sapo­re, specie a maturazione perfetta del frutto. Si serve a fette o a pezzetti, in macedonia (tenere presente che il suo profumo è sovrastante) o co­me succo, eccellente per prepa­rare sorbetti rinfrescanti e dige­stivi. Ottimo anche cotto insieme a carni piuttosto grasse, anatra, oca e maiale.
L'ananas si prepara nel seguente modo: si taglia via una fetta un dito sotto il ciuffo ed una fetta dalla parte opposta e cioè sul fondo, con un taglio trasversale; poi, con un coltellino affilato e flessibile, si taglia la scorza a stri­sce, procedendo dall'alto al basso. Alla fine, con un cannello si to­glie la parte interna tigliosa. Il frutto si taglia quindi trasversal­mente a rotelle, operando su di un piatto per raccogliere il succo abbondante. Si irrorano le fette di Kirsch o Maraschino o Cordial Campari.


Valori nutrizionali
100 g di frutto fresco fornisco­no 53 calorie, sciroppato 78 calo­rie, 100 g di sugo in scatola 54 calorie.
Proprietà nutrizionali
Per il suo contenuto di « bromelina » facilita la digestio­ne, ha inoltre poteri antinfiam­matori e la facoltà di rendere fluido il sangue, è ricco di sali minerali e di vitamine.
aggiungi il tuo suggerimento
COMMENTI
Nome
Email (non verrà pubblicata)
Messaggio