sfondo
Budino di castagne
ingredienti per 6 - 8 persone
  • 500 g Castagne
  • 1 L Latte
  • 1/2 L Acqua
  • 1  Stecca di vaniglia
  • 180 g Zucchero
  • 6 g Fogli di gelatina
  • 4 Albume d'uovo
  • 100 g Croccante di mandorle
  • Difficoltà
    facile
  • Tempo di preparazione
    60 minuti
  • Tempo di cottura
    15 minuti
  • Costo
    medio
Questo budino di castagne è la perfetta soluzione per una merenda autunnale o un piacevole dopo cena in compagnia degli amici. Racchiude in sè tutto il sapore di questi frutti dell'autunno presentato in maniera cremosa e delicata, un vero paradiso per gli appassionati di dolci!
Preparazione
La prima cosa da fare è preparare la crema di castagne che costituirà la base di questo budino. Sbucciate le castagne, eliminando la buccia esterna (iniziate incidendole a croce e procedete poi da lì) e ponetele in un contenitore con mezzo litro d'acqua. Fatele cuocere per circa 10 minuti fino a portarle a bollore. Scolatele ed eliminate anche la pellicina interna, aiutandovi con un coltello e stando attenti a non scottarvi. A questo punto ponete le castagne completamente sbucciate in un pentolino con mezzo litro di latte intero e la stecca di vaniglia a cui praticherete una piccola incisione, e fate cuocere per una mezz'ora. Prendete le castagne ormai cotte e morbide e trasferitele nel bicchiere di un frullatore, aggiungete 80 g di zucchero, il croccante di mandorle tagliato a pezzettini e frullate finchè non avrete ottenuto una crema. Se necessario potrete aggiungere qualche cucchiaio del latte che avrete usato per cuocere le castagne. Intanto prendete la vostra gelatina in fogli e mettetela a bagno in acqua tiepida finchè non si sarà ammorbidita. Fate bollire il latte rimanente con la stecca di vaniglia già usata per cuocere le castagne e aggiungete la gelatina, mescolando fino a quando non si sarà completamente amalgamata al latte. In una terrina mettete i 4 rossi d'uovo con i 100 grammi di zucchero restante e montate con un frullino elettrico. Incorporate quindi la crema di castagne e lavorate il composto a mano o con il frullino a velocità minima. Aggiungete poco per volta il latte in cui avete sciolto la gelatina e continuate a mescolare con velocità costante. Quando saranno stati eliminati tutti i grumi e gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati, ponete sul fuoco per circa un quarto d'ora, in ogni caso finchè il composto si addensi al punto giusto. Quindi versatelo in uno stampo per budino grande o in diversi stampini monodose, fatelo raffreddare a temperatura ambiente e poi mettetelo in frigo. Prima di servirlo dovrà sfreddarsi per almeno 5 ore.
Suggerimento
Se non vi piacciono le mandorle, potrete tranquillamente omettere il croccante dall'impasto del vostro budino, magari sostituendolo con dell'uva passa. Potrete sostituire le castagne fresche con la stessa quantità di farina di castagne: in questo modo il vostro budino richiederà un tempo di preparazione decisamente inferiore.
aggiungi il tuo suggerimento
COMMENTI
Nome
Email (non verrà pubblicata)
Messaggio