CATEGORIE
INGREDIENTI
DIFFICOLTA'
Frollini allo zenzero candito
ingredienti per 6 persone
- 2 Uova
- la Scorza di un limone grattuggiato
- 20 g Latte condensato
- 50 g Burro
- 80 g Zucchero semolato
- 250 g Farina 00
- 3 g Lievito dolci
- un pizzico di Sale
- 30 g Zenzero candito
- 10 g (facoltativo) Radice di zenzero
- Difficoltà
media - Tempo di preparazione
50 minuti - Tempo di cottura
20 minuti - Costo
basso
Probabilmente molte persone non amano i biscotti dai gusti "particolari", ma oggi vogliamo comunque proporvi qualcosa di diverso dai classici impasti al burro o al cioccolato. La nostra scelta è ricaduta su dei frollini al gusto di zenzero candito, biscotti dal sapore speziato e dal profumo inebriante, che al palato risultano molto delicati e friabili.
Preparazione
Disponete la farina e lo zucchero semolato, precedentemente setacciati, sulla spianatoia, formate una sorta di fontanina e, al centro, versate le uova (1 intero e un tuorlo), il lievito per dolci, un pizzico di sale e il burro (Ammorbidito a temperatura ambiente o a microonde per circa 4 minuti a 90 W). Con una forchetta sbattete leggermente gli ingredienti e, in ultimo, unite anche la scorza grattugiata di un limone, lo zenzero candito (Sminuzzato finemente), la radice di zenzero frullata e il latte condensato.
Lavorate in modo energico il composto, fino ad ottenere una "palla" liscia ed omogenea. Copritela con un panno pulito o con un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorso questo tempo riprendete la pasta e stendetela con l'aiuto di un matterello (La sfoglia non dovrà essere molto sottile). Dopo aver steso la sfoglia, ricavate i biscotti con l'aiuto di uno o più stampi dalle forme che più preferite, e sistemateli su di una teglia foderata di carta oleata.
Spennellate la superficie dei frollini con l'albume tenuto da parte e spolverizzateli con dello zucchero fatto passare attraverso un setaccio.
Ora che i biscotti sono pronti non resta che cuocerli. Infornateli a 100° per circa 20 minuti (Attenzione a non farli bruciare).
Fate raffreddare i biscotti e, restando sui sapori speziati, vi consigliamo di accompagnarli ad un tè dall'aroma particolare.
Suggerimento
E' possibile conservare i biscotti per diversi giorni, basterà semplicemente chiuderli in una bustina trasparente o in una scatola di latta,la cosa importante è che siano ben sigillati.
aggiungi il tuo suggerimento
COMMENTI
ULTIMA RICETTA INSERITA
La crostata di marmellata e prugne
LE PIU' CERCATE
LE PIU' VELOCI