sfondo
Mousse di lamponi
ingredienti per 4 - 6 persone
  • 500 g Lamponi
  • 1  Limone
  • 160 g Zucchero semolato
  • 2 Fogli di gelatina
  • 250 g di  Panna da montare
  • 2 Albume d'uovo
  • 150 ml di  Acqua
  • Difficoltà
    facile
  • Tempo di preparazione
    25 minuti
  • Tempo di cottura
    (non richiesto)
  • Costo
    medio
La mousse di lamponi è un dessert cremoso e delicato che si adatta alla perfezione a qualsiasi momento della giornata. Può essere infatti la conclusione di un pranzo o di una cena, una golosa merenda oppure una maniera insolita per iniziare la giornata. Particolarmente gradita nel periodo estivo, questa mousse può però arricchire la tavola durante tutto l'anno.
Preparazione
La mousse di lamponi può essere preparata in un'unico stampo grande e poi portata in tavola a fettine, oppure in stampi singoli. Quest'ultima soluzione è da preferire perchè rende molto semplice il momento di servire il dolce. Lavate accuratamente i lamponi e tenetene da parte circa 100 grammi che userete per la guarnizione finale. Spremete il limone ed unite il succo con i lamponi restanti, quindi frullateli fino ad ottenere una purea liscia ed omogenea. In un pentolino antiaderente versate l'acqua e lo zucchero e, su fiamma molto bassa, fate sciogliere tutto lo zucchero fino ad ottenere un vero e proprio sciroppo. Togliete dal fuoco e fate sfreddare completamente. Unite i lamponi frullati col limone allo sciroppo di zucchero ed amalgamate. Prendete i fogli di gelatina, fateli rinvenire in acqua fredda, quindi strizzateli per bene ed incorporateli al composto di lamponi, mescolando. In una terrina montate a neve ben ferma gli albumi. In un altro contenitore montate la panna, che dovrà essere molto fredda altrimenti sarà difficile ottenere una buona consistenza. Amalgamate la panna montata ai lamponi e mescolate. Per ultimi unite gli albumi montati a neve e incorporateli con movimenti lenti dal basso verso l'alto per non farli smontare. A questo punto versate il composto nello stampo unico o negli stampini individuali e ponete in freezer per circa 4 ore. La mousse dovrà essere servita morbida, quindi tiratela fuori dal freezer una mezz'ora circa di portarla in tavola. Capovolgete su un piattino e decorate con i lamponi che avrete tenuto da parte.
Suggerimento
Se non trovate lamponi freschi, vanno benissimo anche quelli surgelati. Per la decorazione della mousse potrete sbizzarrirvi, accostando anche sapori diversi tra loro. Potrete preparare una salsa tiepida facendo fondere a bagnomaria del cioccolato bianco e versarla sulla mousse, oppure dare una spolverizzata di cacao amaro e mandorle tritate prima di servire: i vostri ospiti saranno piacevolmente sorpresi dalla vostra inventiva.
aggiungi il tuo suggerimento
COMMENTI
Nome
Email (non verrà pubblicata)
Messaggio