sfondo
Piccole palline di cioccolato e nocciole tritate
ingredienti per 8 - 9 persone
  • 100 g granella di Nocciole
  • 100 g Cioccolato fondente
  • 40 g Zucchero semolato
  • 2 Tuorlo d'uovo
  • 10 g Cacao amaro in polvere
  • 50 g Burro
  • Difficoltà
    facile
  • Tempo di preparazione
    25 minuti
  • Tempo di cottura
    (non richiesto)
  • Costo
    basso
Piccole ma piene di calorie!!! Avrete già capito che la ricetta che vi prepariamo non è affatto dietetica, anzi basterà una di queste piccole squisitezze per farvi “sentire in colpa” forse vi verrà voglia di mangiarne una seconda, una terza o magari tutte!!! Chissà!
Preparazione
In una ciotola lavorate il burro (Precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente oppure a microonde per circa 1 minuto a 90W) per pochi minuti ed unite le uova e lo zucchero semolato , fino ad ottenere un composto chiaro. A questo punto unite il cacao setacciato ed il cioccolato fondente sminuzzato finemente a coltello (Potete semplificare questo passaggio e renderlo meno faticoso utilizzando un mixer o un tritatutto), mescolate energicamente il composto ed in ultimo unite anche la granella di nocciole. Coprite la ciotola con un panno pulito o con un foglio di pellicola trasparente e riponetela in frigo per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo prelevate delle piccole quantità d'impasto e, con le mani leggermente bagnate, formate delle piccole palline. Sistematele in una scatola da cioccolatini o all'interno di piccoli pirottini (Per evitare che mangiandoli vi si sporchino le mani) e riponetele in frigorifero. Prima di servire le palline di cioccolato e nocciole tritate, lasciatele per circa 5 minuti a temperatura ambiente. Se non consumate subito i dolci, potrete conservarli in frigo per i due giorni successivi (Di più non è possibile in quanto all'interno dell'impasto vi sono le uova crude). Un piccolo consiglio: a fine preparazione, se preferite, potete decorare le palline con del cioccolato fondente e della granella. Per farlo vi serviranno 100 gr di granella di nocciole e 200 gr di cioccolato fondente. Preparazione Sciogliete il cioccolato a bagnomaria (Oppure a microonde per circa 4 minuti a 350 W), immergete all'interno le palline e per privarle del cioccolato in eccesso adagiatele su una griglia. Prima che il cioccolato solidifichi, passatele all'interno della granella di nocciole e riponetele all'interno di una scatola da cioccolatini. A questo punto continuate a seguire le indicazioni date precedentemente.
Suggerimento
A fine preparazione, se preferite, potete decorare le palline con del cioccolato fondente e della granella. Per farlo vi serviranno 100 gr di granella di nocciole e 200 gr di cioccolato fondente. Preparazione Sciogliete il cioccolato a bagnomaria (Oppure a microonde per circa 4 minuti a 350 W), immergete all'interno le palline e per privarle del cioccolato in eccesso adagiatele su una griglia. Prima che il cioccolato solidifichi, passatele all'interno della granella di nocciole e riponetele all'interno di una scatola da cioccolatini. A questo punto continuate a seguire le indicazioni date precedentemente.
aggiungi il tuo suggerimento
COMMENTI
no foto
ciao bello il tuo sito! buonissime anche le palline di cioccolato e nocciole so quanto sono caloriche ma anche quanto sono buone!
commento di lilly1144
no foto
Grazie per i complimenti! spero la ricetta possa donarti dei dolci e golosissimi momenti!
commento di user
Nome
Email (non verrà pubblicata)
Messaggio