sfondo
Ravioli dolci di cioccolato al forno
ingredienti per 4 - 6 persone
  • 1/2 kg Farina 00
  • 2 cucchiai Olio di oliva extravergine
  • 4 cucchiaini di  Zucchero
  • 2 Uova
  • 1/2 bustina di  Lievito dolci
  • Q.b. (1 vasetto circa) Nutella
  • Q.b. Liquore all'anice
  • Difficoltà
    bassa
  • Tempo di preparazione
    60 minuti
  • Tempo di cottura
    5 minuti
  • Costo
    medio
Se in casa avete farina, zucchero, uova e nutella, e non vi va di preparare ai vostri bambini, amici o parenti un semplicissimo pan di spagna farcito, vi consigliamo di stupirli con dei ravioli dolci. Semplici biscotti monoporzione, che di sicuro renderanno felice tutti coloro che avranno il piacere di assaggiarli.
Preparazione
Disponete la farina, il lievito per dolci e lo zucchero (Precedentemente setacciati) sulla spianatoia, formate una sorta di fontanina e, al centro, versate le uova, l’olio ed il liquore. Lavorate in modo energico tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Coprite la “palla” ottenuta con un panno pulito e lasciatelo riposare in un luogo caldo per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto, dividetelo in 2 panetti, che lavorerete con la macchina per tirare la sfoglia (In mancanza di quest’ultimo potrete usare il matterello). Stendete la pasta cercando di ottenere uno spessore di circa 2 mm. Dalla sfoglia ottenuta ricavate 2 lunghe strisce. Tenetene una da parte e al centro dell’altra, disponete una fila di piccoli mucchietti di nutella (Un cucchiaio abbondante), ben distanziati l’uno dall’altro (Almeno 5 cm). Ricoprite la striscia con il ripieno con la seconda sfoglia, ritagliate i ravioli con l’apposito stampo (In mancanza di quest’ultimo utilizzate una rotella dentellata) e posizionateli su una placca da forno foderata da un foglio di carta oleata. Infornate il tutto a 200° per circa 5 minuti (Quando la superficie dei ravioli apparirà dorata, potrete già toglierli dal forno). Serviteli in tavola ancora caldi (Attenzione che il ripieno sarà rovente!!!) e se preferite spolverizzateli con dello zucchero a velo fatto cadere attraverso un setaccio.
Suggerimento
Il ripieno proposto nella ricetta, può essere sostituito con della marmellata (Il gusto che più preferite) o con della crema a base di ricotta, di cui sotto vi riportiamo gli ingredienti e il procedimento per ottenerla. Ingredienti: 500 gr di ricotta romana freschissima; 100 gr di zucchero semolato o a velo; 50 gr di scaglie o gocce di cioccolato fondente; 2 cucchiai di rum. Preparazione Setacciate la ricotta e lavoratela, per alcuni minuti, con un cucchiaio di legno. Unite lo zucchero, il cioccolato fondente e il rum (Al composto potete aggiungere anche del cacao amaro). Amalgamate bene tutti gli ingredienti, coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare la crema in frigorifero per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo potrete farcire i ravioli dolci.
aggiungi il tuo suggerimento
COMMENTI
Nome
Email (non verrà pubblicata)
Messaggio