sfondo
Torrone
ingredienti per 6 - 8 persone
  • 250 g Miele di acacia
  • 300 g Mandorle spellate
  • 250 g Nocciole
  • 200 g Zucchero
  • 3 Albume d'uovo
  • Q.b. Ostie
  • Difficoltà
    media
  • Tempo di preparazione
    60 minuti
  • Tempo di cottura
    90 minuti
  • Costo
    medio
Il torrone bianco è il dolce natalizio per eccellenza,probabilmente più antico del panettone stesso. Non è certo il paese di origine, alcuni lo vogliono come invenzione tutta italiana, per esattezza di Cremona, e lo collocano in periodo storico quattrocentesco, altri lo inseriscono in un contesto tutto arabo con successive esportazioni in territorio spagnolo. Gli ingredienti base sono semplici: miele, nocciole, mandorle e tanta pazienza. Infatti il procedimento per la preparazione del torrone è abbastanza lungo ed occorre seguire alla lettera le indicazioni delle ricette per ottenere un buon risultato.
Preparazione
Innanzitutto il miele, qualsiasi genere voi adoperiate, abbiate l’accortezza di farlo riscaldare a bagnomaria per renderlo più liquido e facile da mescolare agli altri ingredienti. I tempi per questo procedimento li valuterete voi man mano che vedrete il miele sciogliersi. Mettete anche le mandorle e/o le nocciole a tostare pochissimo in forno disponendole in una placca adatta allo scopo. In seguito montate le tre chiare dell’uovo a neve, quando avrete ottenuto una spuma morbida aggiungete il miele, mescolando delicatamente per non far smontare i bianchi ed aggiungete lo zucchero che va precedentemente imbiondito in un pentolino per renderlo anch’esso più semplice da incorporare agli altri ingredienti. Mescolando sempre tutto con delicati movimenti dall’alto verso il basso con un cucchiaio di legno, ponete il tegame sulla fiamma bassa ed iniziate a mescolare. I tempi di cottura sono lunghi, circa un’ora e mezza mescolando continuamente per non far attaccare sul fondo. continuamente stando attento che non si attacchi sul fondo. Verso la fine della cottura unite le mandorle e/o le nocciole e continuate a mescolare con delicatezza. Il torrone deve risultare duro e composito; più lo mescolerete sul fuoco e più acquisterà durezza.Una volta amalgamate le mandorle e/o le nocciole al resto del composto il torrone si può dire che sia pronto. Va ora tagliato in tante barrette della larghezza che desiderate ma non più alte però di 1 centimetro e mezzo. A questo punto quindi disponete il composto su un vassoio ricoperto di carta forno o stagnola e date forma al torrone. Prima che asciughi del tutto potete mettere sopra un’ostia bianca.
Suggerimento
Se volete rendere il torrone più gustoso, potete ricoprirlo una volta duro di cioccolato, fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria e immergetevi il torrone dentro, lasciate infine che il cioccolato si raffreddi per tornare solido sul torrone!
aggiungi il tuo suggerimento
COMMENTI
Nome
Email (non verrà pubblicata)
Messaggio