CATEGORIE
INGREDIENTI
DIFFICOLTA'
Torta mungana
ingredienti per 4 - 6 persone
- 200 ml di Latte
- 150 g di Zucchero semolato
- 3 Uova
- 500 g di Farina 00
- 2 bustine di Lievito dolci
- 150 g di Burro
- 30 g di Cacao amaro in polvere
- Q.b. di liquore all' Anice
- 1/2 Scorza di un limone grattuggiato
- Difficoltà
media - Tempo di preparazione
20 minuti - Tempo di cottura
30 minuti - Costo
basso
Nelle ultime ricette eseguite, ho sempre utilizzato il pan di spagna come base, ma stanca di prepararlo continuamente, ho deciso di sostituirlo con un altro dolce morbidissimo e molto semplice da preparare. La mia scelta è ricaduta sulla torta mungana, un classico della cucina italiana, che oltre ad essere un’ottima base per torte farcite, è buonissima da gustare anche da sola (Ma ripiena, soprattutto di una crema al cioccolato, è sicuramente più deliziosa!!!).
Preparazione
Su una spianatoia spargete la farina e lo zucchero precedentemente setacciati, formate una sorta di fontanina e, al centro, versate il lievito, le uova, qualche cucchiaio di liquore all’anice, il latte, la scorza grattugiata di un limone e il burro (Precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente oppure a microonde per 1 minuto e 10 secondi a 90 W). Lavorate in modo energico tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Dal composto ottenuto toglietene una piccola quantità e, a questa, unite il cacao amaro in polvere setacciato (Lavorate bene anche questo impasto in modo che il cacao sia del tutto assorbito).
Ora che entrambi gli impasti sono pronti non resta che formare la nostra torta: imburrate ed infarinate una tortiera (Preferibilmente a cerniera), versate una prima metà dell’impasto “bianco”, livellatelo, formate un secondo strato con il composto al cacao, livellate anche questo ed infine formate un ultimo strato con il primo impasto usato. Livellate la superficie e infornate il tutto in un forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti (La torta sarà completamente pronta quando a fine cottura, introducendo uno stecchino, questo uscirà del tutto asciutto e privo di residui di impasto).
Quando la torta mungana sarà cotta, toglietela dal forno e prima di servirla in tavola lasciatela raffreddare.
aggiungi il tuo suggerimento
COMMENTI
ciao, questo dolce l'ho trovato proprio buono!
commento di tonia
Molto bene! siamo molto felici quando i nostri utenti provano e apprezzano i nostri dolci! grazie per il commento positivo!
commento di user
ULTIMA RICETTA INSERITA
La crostata di marmellata e prugne
LE PIU' CERCATE
LE PIU' VELOCI